Lo studio
L’attività dello Studio Associato Benelli Tempesti Piera e Masi Pezzati Gabriela inizia nel 1972 con lavori di progettazione architettonica, di design, di arredo e finiture e di componenti per arredi industriali.
Si evidenzia che la progettazione è prevalentemente a tutto campo e comprende sia la progettazione architettonica planivolumetrica e distributivo funzionale dell’organismo edilizio, sia la progettazione dei componenti esecutivi, degli elementi decorativi e di finitura oltre che dei componenti di arredo e sempre su proprio specifico design.
Il campo operativo progettuale comprende anche le porzioni a verde esterne ed interne, i giardini, le piscine, e gli elementi di arredo per esterno, il tutto oggetto di disegno specifico.
L’attività di progettazione svolta negli anni ’70, ’80, e ’90 riguarda principalmente interventi su edifici privati, anche di notevoli dimensioni, e molti restauri di edifici dichiarati monumentali: ville del ‘500, del ‘600, del ‘700 e del ‘800, situati nel centro e nel nord Italia.
È del 1993 infatti l’attribuzione da parte della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici di Firenze del “Premio Fondazione Marchi” per il miglior restauro eseguito a Firenze su una Villa Monumentale, facente parte della cerchia di Ville Medicee sulle colline di Careggi a Firenze, appartenuta ad un alto dignitario della corte di Cosimo dei Medici.
Dagli anni ’80, oltre alle attività sopra citate, inizia anche la progettazione di edifici ad uso pubblico, quali alberghi, negozi, etc. e la progettazione di opere realizzate all’estero: appartamenti a Nizza, Varsavia, Budapest, New York e Miami.
Le foto degli interni dell’appartamento a Miami sono state utilizzate nel reportage pubblicitario a livello nazionale di una famosa ditta italiana di materiali da rivestimento e pavimentazione. Analogamente sono state inseriti nei cataloghi pubblicitari di ditte di arredamento ed illuminazione molti dei mobili, imbottiti, lampade, accessori etc., progettati per committenti privati.